COME REPLICARE NEL TEMPO UN COMPORTAMENTO DI SUCCESSO?

Per migliorare le tue performance professionali e personali hai due possibilità:

la prima consiste nel modellare il comportamento di chi ottiene obiettivi eccezionali.

 

Che significa “modellare”?

Capire qual è la differenza che fa la differenza e che permette a qualcuno di esprimere delle performance superiori alla norma!

 

Quindi studiare una persona per cogliere cosa pensa, perché genera certi pensieri e non altri, come immagina e crea certe idee, come si motiva, come alimenta la sua autostima e la sua convinzione di farcela e come realizza la sua strategia di comportamento!

 

La seconda possibilità consiste nel verificare se anche tu in un recente o lontano passato sei stato artefice di un risultato eccezionale senza aver avuto la consapevolezza di come sei riuscito ad ottenere tale esito!

Il mentore può essere “esterno” ma anche “interno”!

E il tuo miglior mentore è dentro di te!

E perché tu possa ascoltarlo e beneficiarne nel migliore dei modi, prova a pensare ad una tua esperienza passata ove hai raggiunto un risultato per te molto importante e chiediti cosa fece la differenza quella volta per soddisfare le tue aspettative.

 

Sei in grado di elencare tutti gli “ingredienti” che ti permisero di “gustare” un risultato eccezionale?

 

Perché solo se hai questa consapevolezza allora riesci a replicare un modello di pensiero e di comportamento che ti consente di esprimere le tue potenzialità con una frequenza elevata nel tempo per vivere così molti più momenti di soddisfazione lavorativa e di vita privata!

Nel caso in cui manchi tale consapevolezza si riducono notevolmente le possibilità di attivare il tuo potenziale e di alimentare il tuo Star Bene!

 

Cosa può facilitarti nell'ottenere questi risultati?

 

Un aiuto può arrivare dalla programmazione neuro linguistica (PNL), una disciplina psicologica nata in California dagli studi di Richard Bandler (matematico) e John Grinder (linguista).  Questi due innovatori, (per alcuni geniali), sostengono l'esistenza di "una connessione fra i processi neurologici che caratterizzano qualsiasi comportamento umano (neuro), il linguaggio con cui tali processi sono tradotti (linguistico) e gli schemi comportamentali (sequenze ordinate e non causali) appresi con l'esperienza (programmazione)".

 

In sintesi la PNL ti facilita a

 

 

studiare ciò che sai per creare delle descrizioni pratiche di come funzioni”.

 

Questo approccio lo puoi applicare su coloro da cui puoi apprendere qualcosa di importante e anche su te stesso per capire come in una determinata situazione hai agito e come ti piacerebbe agire ogni giorno!

 

Avrai compreso che indipendentemente dal ruolo o dal contesto in cui operi, noti gli “ingredienti” e il modello di pensiero e di comportamento che ti consente di esprimerti al meglio, lo puoi replicare ogni volta che lo desideri!

 

Questo sarà possibile se in te è presente fin d’ora quella consapevolezza che ti ricorda qual è il tuo valore e di che cosa sei capace di fare quando il tuo “voglio” ottenere qualcosa, può esprimersi al meglio!

 

Comprendere gli steps che guidano te o chi è capace di ottenere risultati straordinari, è una grande conquista per capire come le persone fanno quello che fanno e il processo che le conduce a decidere, imparare e a creare!

 

La PNL facilita la comprensione del “perché” e del “come” gli individui generano straordinari livelli di performance.

 

Questo vale quando tu desideri conoscere meglio te stesso o le persone che reputi dei mentori.

 

Come fare?

Rispondendo a due domande:

1. come fai a sapere ciò che fai

e

2. come fai a fare ciò che vuoi ottenere!

 

Se riesci a rispondere a queste due domande hai modo di identificare gli schemi di pensiero, di motivazione, emotivi e di comportamento e di tradurli in applicazioni pratiche per attivare quel “modello” capace di generare un risultato di successo e migliorare così le tue performance e il tuo Star Bene!

 

Ermes Siorini

Scrivi commento

Commenti: 0