SCOPO DELL’IMPRESA È LA FELICITÀ DI CHI NE FA PARTE!

Nel mio ultimo libro “Star Bene Si Può!” (link per leggere le prime 58 pagine https://bit.ly/2I6EoA0 ) evidenzio il concetto di BESC, Benessere Emotivo Sociale Consapevole legato a quello di FIL, Felicità Interna Lorda.

In sintesi l’importanza di vivere il nostro “qui e ora” in contesti sociali con la consapevolezza di sentirci attori protagonisti nel costruire, mantenere e replicare nel tempo il nostro “star bene”.

 

Tale esito deve essere raggiunto in tutte le nostre reti sociali, (puoi approfondire l’argomento leggendo il mio libro) e in particolar modo in quella lavorativa ove trascorriamo molte ore del nostro bene prezioso che si chiama TEMPO!

 

Una ricerca condotta presso l’Università di Warwick in Gran Bretagna ha messo in luce che "le persone felici al lavoro sono il 12% più produttive, e che la felicità rende le aziende più produttive del 31%, le vendite aumentano del 37%, l’accuratezza di esecuzione dei compiti sale del 19%, la qualità della vita e il benessere mentale degli impiegati ne vengono beneficiati".

 

L’evoluzione di una società si misura soprattutto col miglioramento della qualità della vita delle persone in un corretto equilibrio col progresso tecnologico e materiale delle cose!

 

Qualche anno fa un brillante studioso dell’università di Harvard,  Matthew Rabin scriveva  sull'American Economic Review, che “l’economia dovrebbe interessarsi non solo dell'allocazione efficiente dei beni materiali ma anche della progettazione di istituzioni nelle quali i soggetti sono felici di interagire tra di loro”.

 

Ed è interessante segnalare un caso concreto di innovazione sociale  realizzato da  una piccola impresa di Ancona che ha inserito nel proprio statuto che lo scopo ultimo non è la massimizzazione del profitto o del valore delle sue azioni, ma “il benessere e la felicità di tutti coloro che ne fanno parte”.

 

Questa azienda e altre con la stessa “vision”, devono “contaminare” l’attuale contesto socio-economico-culturale per indirizzarlo verso un reale processo di evoluzione dello Star Bene perché solo un corretto equilibrio tra il PIL e il BIL (Benessere Interno Lordo) di una comunità consente di migliorare il benessere delle persone.

 

 

Ed è l’unico indice per comprendere se ci stiamo “involvendo” o “evolvendo”.

Ermes Siorini

 

PS clicca l'immagine per approfondire il tema con un interessante articolo del Sole 24 ore.

Scrivi commento

Commenti: 0