IMPRESA 4.0

Stiamo vivendo un periodo storico di profondo cambiamento sociale, tecnologico e lavorativo.
L’uomo è “programmato” per evolversi e ciò che sta accadendo nel terzo millennio è profondamente diverso rispetto al passato perché i tempi per capire COSA fare sono molto ridotti e richiedono nuove abilità per vincere le sfide del presente e del futuro.

Nel secolo scorso i cambiamenti avvenivano con una tempistica che consentiva alle persone e alle aziende di affrontare il “nuovo” con un approccio che oggi non è possibile perché il “tempo” di comprendere e fare business è velocissimo e di conseguenza i dipendenti, i collaboratori e le imprese devono investire in formazione, in innovazione e in “cambiamento culturale” per continuare a generare business ed essere leader nel proprio mercato di riferimento.

Oggi il successo di un “COSA fare” è strettamente legato al “PERCHE fare” che viene trasmesso ai collaboratori nel condividere la mission aziendale; il tutto per consentire ai dipendenti con un egregio lavoro di squadra, di individuare il miglior “COME fare” per raggiungere i risultati desiderati dell’impresa.

Spesso ci si concentra sul “cosa fare” che in un processo realizzativo è l’output mentre ciò che fa la differenza sono tutte le fasi umane, di metodo e organizzative accadute durante il “viaggio” di un successo aziendale.

Consapevolizzare quanto descritto significa vivere, osservare e progettare il proprio modello di business da nuove prospettive, condizioni oggi necessarie, per ampliare le possibilità di scelta individuando con gli strumenti adeguati solo quella che farà la differenza nel continuare a fare impresa nel 21° secolo.