QUALI SKILLS POSSIEDO PER IL LAVORO DEL DOMANI?

Nel brevissimo periodo la nostra società conoscerà dei cambiamenti nel mondo del lavoro talmente diversi rispetto alle epoche passate che dovremo essere preparati per governare il cambiamento.

In che modo?

Iniziando a imparare che le nostre certezze non saranno presenti solo nelle nostre “zone di comfort” e che sarà necessario acquisire con largo anticipo importanti informazioni per capire cosa servirà per essere degli attori attivi e protagonisti del cambiamento che interesserà il nostro quotidiano.

Abbracciare quindi una visione culturale pro-attiva ove ognuno di noi si senta leader del proprio miglioramento professionale e umano!

La robotica e l’intelligenza artificiale sostituiranno in pochi anni molte attività professionali.

Il tempo per riqualificarsi deve iniziare prima che accada ciò e per comprendere il tutto è importante saper leggere cosa sta avvenendo attorno a noi e ben oltre la nostra zona di comfort.

Di seguito uno schema che evidenzia quali skills il mercato del lavoro riterrà importanti nel 2020
oltre alla competenza professionale, ognuno di noi dovrà investire in nuove modalità formative per sviluppare l’intelligenza emotiva considerata sempre più importante in un contesto socio-lavorativo che sta andando sempre più verso un mercato di servizi innovativi.

Osservando cosa servirà tra pochi anni, quante delle caratteristiche richieste, già possiedi?

E in quante di queste ritieni opportuno investire in termini di formazione per essere un attore protagonista nel nuovo mercato del lavoro?

Scrivi commento

Commenti: 0