PERCHE' DESIDERIAMO AVERE UNA RELAZIONE SENTIMENTALE?

Perché desideriamo avere una relazione sentimentale?
Immagino che per molti tale desiderio nasca dall'esigenza di amare e vivere bellissime emozioni!
Ottima risposta che evidenzia ciò che vorremmo che accadesse in un legame amoroso.
Quali sono le dinamiche che stanno a monte e che determinano la solidità di un legame?
Una domanda da porsi è: voglio o devo trovare l'anima gemella?
Se 'voglio' significa che sono centrato su me stesso/a, che ho risolto eventuali questioni col passato e che affronto con serenità questo mio desiderio con la consapevolezza che il rapporto si costruirà in due per viverlo bene in due! 
Se 'devo' invece è probabile che qualche 'fantasma di una mia storia vissuta' possa influenzare troppo il mio presente col rischio di costruire un legame che serve solo a me e che non è orientato a costruire un sano rapporto di coppia; e in tali condizioni è probabile replicare modalità di scelte del passato che già mi hanno sottoposto ad esperienze dolorose.
E un'altra domanda da porsi è:
quali caratteristiche deve avere il partner per soddisfare le reciproche aspettative di coppia?
Chimica, saper ascoltare, saper comunicare e confrontarsi, saper amare ogni giorno in modo diverso, saper vivere ogni giorno con l'intensità del primo incontro, ecc. 
Immaginate che queste e altre caratteristiche siano tutte sopra ad un tavolo, quindi su un asse orizzontale ove apparentemente sembrano avere tutte la stessa importanza; nei fatti invece una caratteristica è sicuramente più importante delle altre; come fare per capire quale di queste fa la differenza rispetto alle altre? 
Cambia l'immagine e invece di un tavolo con sopra tutte le tue caratteristiche immagina di vederle su un asse verticale e d'istinto verifica cosa il tuo cuore e la tua mente in perfetta sintonia tra loro, ti suggeriscono. Ciò che vedrai al primo posto, sarà la caratteristica per te più importante e di seguito tutte le altre! 
Un legame sentimentale che nasce col 'voglio' e ove è chiaro lo scopo del tuo agire (la caratteristica prioritaria) continuerà ad essere solido nel tempo quando tra due persone si otterrà prevalentemente un risultato: WIN WIN!
Quando un rapporto di coppia arricchisce entrambi i fidanzati, i coniugi, e tutti e due si sentono 'vincitori' del loro percorso sentimentale allora le probabilità di vivere una bella storia d'amore aumenteranno notevolmente! 
Più la relazione di coppia è di qualità e più si evita di arricchire una sola persona e più si allontanano i rischi di vivere delle delusioni!
Se vuoi iniziare una nuova relazione d'amore misura prima la tua serenità, quanto il tuo passato influenza ancora il tuo presente e quanto 'vuoi' o 'devi' avere un nuovo legame; essere consapevole di quale 'perche' ' ti guida nel creare un nuova storia sentimentale è importante per capire che tipo di rapporto arricchente stai realizzando per star bene e per far star bene la tua anima gemella!

 

 

SC COACH COUNSELING

Professionisti che facilitano

le PERSONE e le AZIENDE

a ottenere

un cambiamento di successo!

Scrivi commento

Commenti: 0