Avete mai sentito parlare di PNL?

PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

Il cliente che chiede di fare un percorso di Counseling, ha modo a seconda delle sue esigenze specifiche, di essere “aiutato ad aiutarsi” grazie alle tecniche che utilizziamo per agevolarlo nel suo percorso di cambiamento. Il nostro è un approccio “integrato”: in breve non adottiamo sempre e solo una modalità di ascolto o di miglioramento dell’autostima; abbiamo appreso varie tecniche, (PNL, GESTALT, ANALISI TRANSAZIONALE, EMPOWERMENT, PSICOLOGIA DI COMUNITA’, TECNICHE IMMAGINATIVE, ASCOLTO ROGERSIANO, ECC) e in base alle esigenze del cliente, utilizziamo quelle che più si adattano ad esse e all’ottenimento del suo obiettivo!

Oggi vi accenniamo alcune specifiche della PNL, Programmazione Neuro Linguistica.

Per i fondatori, Richard Bandler e il linguista John Grinder, la PNL sarebbe funzionale "all'individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche".

Secondo i loro studi, esiste un collegamento teorico fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza ("programmazione"), sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.

La PNL si occupa in sintesi dei processi e delle forme di comunicazione, per l'individuazione, lo studio e l'analisi delle strategie e dei processi che sono alla base dei comportamenti e delle attività umane.

Scopo della PNL è studiare modelli di eccellenza (modeling), estrapolandone una struttura chiara e replicabile.

La PNL è lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva, ossia lo studio di come l’individuo percepisce ed interpreta se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

Lo scopo della PNL è di fornire:

-          Strategie di comportamento efficaci

-          Modelli di pensiero funzionali

-          Ampliare le possibilità di scelta degli individui

Nella relazione di aiuto è importante saper gestire quello speciale equilibrio che esiste fra accettazione del presente e desiderio di cambiamento.

Non accettare questa presupposizione significa semplicemente essere in disaccordo con la realtà che per definizione è quella che noi vogliamo che sia.

Per facilitare un cambiamento e per ottenere un risultato è utile accettare prima il presente e “il qui e ora”.

Solo se abbiamo fatto pace con il nostro presente e con il nostro passato possiamo realmente andare verso il futuro.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Marco (giovedì, 09 ottobre 2014 23:44)

    Della PNL ne ho sentito parlare in modo generico da un conoscente che mi ha raccontato le potenzialità di questa "tecnica".... anche le vostre informazioni sono interessanti per capire un po' di più questo mondo.... potete indicare qualche sito che approfondisce ancor di più l'argomento?