Sono consapevole delle mie potenzialità?

Durante il nostro quotidiano sia nel lavoro sia nell’ambito privato, ci poniamo degli obiettivi.

Ci siamo mai chiesti cosa serve per raggiungere una meta?

Abbiamo bisogno di vari “ingredienti”:

AUTOSTIMA: cosa intendiamo per autostima? È la percezione che abbiamo del nostro VALORE PERSONALE!

AUTOEFFICACIA: cosa intendiamo per autoefficacia? È la percezione che abbiamo della nostra CAPACITA’ PERSONALE!

È fondamentale possedere entrambe queste caratteristiche!

Avere una buona AUTOSTIMA non sempre è sufficiente per raggiungere un obiettivo perché anche se non ci riesco, continuerò a credere di essere una persona di valore.

Possedere l’AUTOEFFICACIA permette di capire qual è “la differenza che fa la differenza”! Una persona efficace oltre ad aver una buona autostima, è orientato al raggiungimento dell’obiettivo, perché ha uno schema di pensiero, di motivazione e di comportamento che lo orienta a sfruttare al massimo le proprie potenzialità! In questo modo sarà capace di garantire delle prestazioni professionali di qualità (ad es. in ambito lavorativo) migliorando così il suo rendimento.

L’autoefficacia genera nella persona due variabili che l’autostima da sola non produce:

- Essere orientati all’obiettivo;

- Utilizzare nel miglior dei modi le proprie potenzialità.

Grazie a questi due “ingredienti”, la mente di una persona, dotata oltre che di autostima anche di autoefficacia, sarà “ancorata” al raggiungimento di un obiettivo, generando un metodo di lavoro e delle prestazioni di eccellenza.

E per diventare “efficaci”, cosa bisogna fare?

Se quello che facciamo non porta al risultato desiderato, dobbiamo iniziare a fare altro; se continuiamo a utilizzare sempre lo stesso metodo di lavoro, la stessa motivazione, lo stesso comportamento, il risultato sarà sempre lo stesso! È necessario iniziare a vedere le cose da una PROSPETTIVA DIVERSA! Cambiando l’angolo di visione delle cose, possiamo scoprire modalità di azione e di alternative che pensavamo impossibili!

Ritieni di avere una buona autostima e una buona autoefficacia?

Scrivi nel blog di SC Counseling, una tua esperienza ove questi due "ingredienti", hanno fatto la differenza nell'ottenere un tuo obiettivo importante!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Donatella (martedì, 06 gennaio 2015 14:00)

    Ora mi è chiaro un concetto: quello di efficacia... forse ho lavorato solo sull'autostima... ma essere efficace ti permette di concretizzare i tuoi sogni!